... per lo sviluppo della nostra autonomia, in un'Europa forte.

La nostra autonomia, in oltre 70 anni, si è evoluta ed è diventata garanzia di pace e prosperità. Abbiamo competenza primaria in molti ambiti e ciò comporta una responsabilità nel plasmare il nostro futuro comune. 

Proseguire con convinzione lungo questo cammino significa ampliare le competenze di questo territorio. Oggi si tratta della gestione del lupo e dell’orso, della regolamentazione degli orari e dei giorni di apertura degli esercizi commerciali o dell’autonomia digitale. Domani ci saranno altre sfide da affrontare.

Il mio obiettivo è quello di sviluppare costantemente l’autonomia, per continuare a garantire i migliori presupposti per la realizzazione delle aspirazioni individuali dei cittadini. Questo a maggior ragione nell’ambito di una forte integrazione europea. L’Europa è e rimane la soluzione a molte delle grandi sfide del nostro tempo, quali la migrazione, il cambiamento climatico o la globalizzazione. Seguire una logica nazionalista ha portato il nostro continente alla catastrofe, per ben due volte. Proprio in questa terra non dovremmo dimenticarlo mai.

#Autonomia #Convivenza #Europa #Pace #Tempodisfide #Migrazione #Cambiamentoclimatico #Globalizzazione #Concorrenza #Economiamondiale #Sicurezza #Difesa #Digitalizzazione #Sussidiarietà

... per le pari opportunità e la libertà di scelta personale.

È ingiusto, usare lo stesso metro di giudizio per situazioni diverse, così come è ingiusto avere un metro di giudizio diverso per situazioni uguali tra loro.

Nasciamo tutti liberi e uguali in dignità e diritti, ma i nostri talenti e le nostre opportunità sono differenti per ciascuno di noi. Come società, il nostro compito è creare le condizioni affinché tutti possano avere l'opportunità di seguire le proprie aspirazioni e di fare del proprio meglio per contribuire positivamente alla nostra comunità e al nostro territorio. Nella nostra provincia, per quanto possibile, dovrebbero essere garantite le migliori condizioni per le prime fasi della vita, le famiglie dovrebbero essere sostenute e dovrebbe essere rafforzata la responsabilità personale, promossi i talenti e compensati gli svantaggi. Per una comunità in cui la giustizia sociale è importante tanto quanto il rispetto delle regole comuni.

#Educazione # Giustiziasociale #Famiglia #Formazione # Responsabilitàpersonale #Assistenza #Promuoveretalenti #Regole#Sicurezza #Regolechiare

... trucioli di legno e microchip. (Proposta: tradizione e innovazione)

L'Alto Adige si basa sulla creazione di valore a livello regionale e sui circuiti locali, combinati con una tecnologia all'avanguardia e una solida innovazione. In questo modo, le sfide globali possono essere affrontate a livello locale e si possono trovare soluzioni ai cambiamenti climatici, nonché in ambito di sicurezza alimentare, di urbanizzazione, digitalizzazione o mobilità. La mia ambizione è di rafforzare la simbiosi tra spazi rurali e urbani e creare reti tra i vari settori economici. Così, su un solido connubio tra tradizione e modernità, si preservano le pari opportunità per ciascuno e le chances di sviluppo personale.

#Tradizione #Modernità #Spaziorurale #Risorse #Innovazione #Tradizioneemodernità #KlimalandAltoAdige #Heimat #Regionalità

... per un “Noi” che decide

L'indipendenza e l'autogoverno sono valori centrali. Per oltre 70 anni abbiamo sviluppato la nostra autonomia in questo senso. Grazie a questa autonomia, oggi siamo in grado di gestire le sfide meglio di molti dei nostri vicini. Eravamo una provincia molto povera, siamo diventati una terra di benessere. Un successo che non era affatto scontato. Come nel passato, anche in futuro sarà necessario un forte senso di coesione e di fiducia nella comunità. In definitiva, è il sostegno della popolazione che rende possibili le dure lotte per l'ulteriore sviluppo del nostro autogoverno nei confronti di Roma.

#Coesione #Autonomia #Maggioranza #Insiemesiamopiùforti #Metterealsicuroilfuturo #Autogoverno #NoisiamoNoi

Il nostro territorio ha una forte identità rurale con infrastrutture ben sviluppate, luoghi di vita e di lavoro non distanti e una grande varietà in quanto a paesaggio naturale e culturale. Anche da un grande impegno nel volontariato nei più svariati ambiti, tra cui lo sport, la cultura, la famiglia e l'ambiente, nasce la speciale qualità di vita che contraddistingue l'Alto Adige/Südtirol, caratterizzata da brevi distanze da percorrere, da cibo locale di altissima qualità e da un forte senso di comunità. Da decenni la nostra Provincia ha compensato con successo gli svantaggi dati dalle proprie caratteristiche geografiche. È questa la strada che voglio continuare a percorrere.

#Arearurale #Natura #Cultura #Brevidistanze #cibo #QualitàAltoAdigeSüdtirol #TerritorioePaesaggio #Qualitàdivita #Location #Retestradale #Lavoro #Abitare

... per una vita di qualità e di brevi distanze


... per una Heimat della convivenza 

Grazie alla sua diversità e alla sua autonomia, l'Alto Adige è casa di forti identità. Le sfide dei nostri tempi richiedono l'unità. Siamo sempre particolarmente forti quando ciò che unisce riesce a superare le divisioni. Questo crea un senso di „Heimat“e di sicurezza in un mondo in continua evoluzione. Con „Heimat” si intende il luogo in cui ci si sente a casa propria, non si intende solo l'Alto Adige/Südtirol, “Heimat” è la città che ami, il paese o il villaggio da cui vieni o l'Europa unita in cui credi. Heimat è il nostro appiglio nel mondo. L'Alto Adige/Südtirol è Heimat.

#Convivenza #Heimatapertalamondo #Rispettareleregole#unitinelladiversità #Heimat #Tradizione #CittàTerritorio